{"id":2883,"date":"2026-10-06T13:46:29","date_gmt":"2026-10-06T10:46:29","guid":{"rendered":"https:\/\/linden.lt\/tinklarastis\/riorganizzazione-che-cosa-comunicare-e-quando-alla-vmi-e-alla-sodra\/"},"modified":"2026-10-06T13:46:29","modified_gmt":"2026-10-06T10:46:29","slug":"riorganizzazione-che-cosa-comunicare-e-quando-alla-vmi-e-alla-sodra","status":"publish","type":"irasas","link":"https:\/\/linden.lt\/it\/blog\/riorganizzazione-che-cosa-comunicare-e-quando-alla-vmi-e-alla-sodra\/","title":{"rendered":"Riorganizzazione: che cosa comunicare e quando alla VMI e alla Sodra"},"template":"","kategorija":[],"class_list":["post-2883","irasas","type-irasas","status-publish","hentry"],"acf":{"visi_puslapiai_cta_statusas":false,"visi_puslapiai_cta_antraste":"","visi_puslapiai_cta_formos_id":"","visi_puslapiai_cta_papildomas_tekstas":"","visi_puslapiai_cta_nuotrauka":null,"tinklarastis_1_autorius":null,"tinklarastis_1_iraso_tipas":false,"dinamiski_blokai":[{"acf_fc_layout":"tekstas","tekstas":"<p class=\"lifeos-mt-note\"><em>Questo articolo \u00e8 stato tradotto automaticamente dal lituano e verificato per quanto riguarda i termini giuridici. Fa fede la versione lituana. Contattateci in inglese o in lituano. <a href=\"https:\/\/linden.lt\/en\/blog\/reorganisation-what-to-tell-vmi-and-sodra-lithuania\/\" hreflang=\"lt\">Versione lituana<\/a>. I riferimenti normativi e le citazioni sono mantenuti nell&#x27;originale lituano (str. = articolo, d. = comma, p. = punto).<\/em><\/p>\r\n<p>Nella riorganizzazione di una societ\u00e0 in Lituania, i Juridini\u0173 asmen\u0173 registro nuostatai (Regolamento del Registro delle persone giuridiche) non richiedono, per la cancellazione, un certificato della Valstybin\u0117 mokes\u010di\u0173 inspekcija (VMI, Ispettorato tributario statale) o della Valstybinio socialinio draudimo fondo valdyba (Sodra, ente statale di previdenza sociale). La comunicazione principale si presenta alla Sodra: \u00e8 la comunicazione 6-SD sulla riorganizzazione del datore di lavoro assicurato (draud\u0117jas). In caso di fusione per incorporazione (prijungimas) e di scissione a favore di societ\u00e0 esistenti (i\u0161dalijimas), la presenta la societ\u00e0 in riorganizzazione entro 3 giorni dall'iscrizione dello status \u201ereorganizuojamas\u201c [\u201ein riorganizzazione\u201c]. In caso di fusione (sujungimas) e di scissione con costituzione di nuove societ\u00e0 (padalijimas), la presenta la nuova societ\u00e0 entro 10 giorni dall'iscrizione della nuova societ\u00e0. Le leggi sull'amministrazione delle imposte, sull'imposta sul reddito delle societ\u00e0 e sull'IVA non stabiliscono una comunicazione apposita alla VMI sulla riorganizzazione. Tuttavia il successore subentra negli obblighi tributari, la societ\u00e0 di nuova iscrizione presenta i dati di registrazione e, nel caso delle operazioni indicate nell'articolo 41 del Pelno mokes\u010dio \u012fstatymas (Legge sull'imposta sul reddito delle societ\u00e0), i dati della riorganizzazione sono indicati nella nota integrativa del successore.<\/p>\r\n<h2>Che cosa si presenta per primo al Registro delle persone giuridiche<\/h2>\r\n<p>La riorganizzazione inizia nel Juridini\u0173 asmen\u0173 registras (Registro delle persone giuridiche). Al pi\u00f9 tardi il primo giorno della pubblicazione dell'avviso sul progetto di riorganizzazione (reorganizavimo s\u0105lygos) si presentano al registro la domanda di iscrizione dello status \u201ereorganizuojamas\u201c [\u201ein riorganizzazione\u201c] o \u201edalyvaujantis reorganizavime\u201c [\u201epartecipante alla riorganizzazione\u201c] e il progetto di riorganizzazione e, se la legge lo richiede, anche le relazioni di valutazione del progetto e degli organi di gestione e l'autorizzazione dell'autorit\u00e0 di vigilanza (punto 149 dei Juridini\u0173 asmen\u0173 registro nuostatai, JAR nuostat\u0173 149 p.). La decisione sulla riorganizzazione \u00e8 presentata al registro al pi\u00f9 tardi entro cinque giorni dalla sua adozione (JAR nuostat\u0173 152 p.).<\/p>\r\n<p>Perch\u00e9 la societ\u00e0 sia cancellata, si presentano al registro la domanda e, se alla societ\u00e0 si applica l'\u012emoni\u0173 ir \u012fmoni\u0173 grupi\u0173 atskaitomyb\u0117s \u012fstatymas (Legge sulla rendicontazione delle imprese e dei gruppi di imprese), il bilancio di chiusura della riorganizzazione oppure il bilancio redatto secondo i principi contabili internazionali (JAR nuostat\u0173 212 p.). In questo elenco il certificato della VMI o della Sodra non \u00e8 indicato. A titolo di confronto, in caso di liquidazione \u00e8 la VMI stessa a presentare al registro la comunicazione sull'avvenuta regolazione dei rapporti con l'erario da parte della persona in liquidazione (comma 4 dell'articolo 90 del Mokes\u010di\u0173 administravimo \u012fstatymas, Legge sull'amministrazione delle imposte, MA\u012e 90 str. 4 d.). Come si calcolano le date della riorganizzazione, lo abbiamo scritto nell'articolo <a href=\"https:\/\/linden.lt\/it\/blog\/quando-termina-riorganizzazione-chi-diventa-azionista-notaio\/\">Inizio e fine della riorganizzazione: azionisti e notaio<\/a>.<\/p>\r\n<h2>Che cosa comunicare alla Sodra<\/h2>\r\n<p>L'articolo 13 del Valstybinio socialinio draudimo \u012fstatymas (Legge sulla previdenza sociale statale, VSD\u012e 13 str.) obbliga i datori di lavoro assicurati a presentare le comunicazioni previdenziali e gli altri documenti necessari per calcolare i contributi, le prestazioni e l'anzianit\u00e0 contributiva. I datori di lavoro assicurati sono tenuti a fornire dati corretti su s\u00e9 stessi e sugli assicurati (VSD\u012e 17 str. 3 d.). Le singole comunicazioni e i termini sono stabiliti dalle Duomen\u0173 apie apdraustuosius ir draud\u0117jus pateikimo ir tikslinimo taisykl\u0117s (Regole sulla presentazione e la rettifica dei dati sugli assicurati e sui datori di lavoro assicurati), approvate con ordinanza del direttore della Valstybinio socialinio draudimo fondo valdyba (di seguito: le regole della Sodra).<\/p>\r\n<p>La comunicazione 6-SD si presenta quando la persona giuridica \u00e8 riorganizzata, indipendentemente dal modo di riorganizzazione (Sodros taisykli\u0173 22 p.). Chi la presenta e quando dipende dal modo.<\/p>\r\n<p><strong>Fusione per incorporazione e scissione a favore di societ\u00e0 esistenti.<\/strong> La comunicazione 6-SD, insieme a una copia autenticata del progetto di riorganizzazione, \u00e8 presentata dalla societ\u00e0 in riorganizzazione entro 3 giorni dall'iscrizione dello status \u201ereorganizuojamas\u201c [\u201ein riorganizzazione\u201c] (Sodros taisykli\u0173 28 p.). Se sono incorporate pi\u00f9 societ\u00e0, la comunicazione la presenta ciascuna di esse (Sodros taisykli\u0173 29 p.). In caso di scissione a favore di societ\u00e0 esistenti, la comunicazione si presenta per ciascuna societ\u00e0 alla quale passano i diritti e gli obblighi (Sodros taisykli\u0173 30 p.).<\/p>\r\n<p>L'assicurazione dei dipendenti presso la societ\u00e0 in riorganizzazione cessa con la comunicazione 2-SD entro 3 giorni lavorativi dalla fine dell'assicurazione (Sodros taisykli\u0173 31 p.). La societ\u00e0 presso la quale l'assicurazione prosegue presenta la comunicazione 1-SD entro 3 giorni lavorativi dall'inizio dell'assicurazione (Sodros taisykli\u0173 32 p.).<\/p>\r\n<p><strong>Fusione e scissione con costituzione di nuove societ\u00e0.<\/strong> Qui tutto \u00e8 presentato dalla nuova societ\u00e0: la comunicazione 6-SD con la copia del progetto di riorganizzazione e la comunicazione 2-SD, e presso la nuova sede territoriale della Sodra la comunicazione 1-SD (Sodros taisykli\u0173 24 p.). In caso di fusione, la 6-SD si presenta per ciascuna societ\u00e0 in riorganizzazione (Sodros taisykli\u0173 25 p.). In caso di scissione con costituzione di nuove societ\u00e0, la presenta ciascuna nuova societ\u00e0 (Sodros taisykli\u0173 26 p.).<\/p>\r\n<p>I termini in questo caso sono indicati in modo diverso in due punti. La comunicazione 6-SD si presenta entro 10 giorni dal giorno della riorganizzazione, quando la nuova societ\u00e0 \u00e8 iscritta (Sodros taisykli\u0173 27 p.). Le comunicazioni 1-SD e 2-SD si presentano entro 10 giorni lavorativi insieme alla 6-SD (Sodros taisykli\u0173 18.4 p.). \u00c8 pi\u00f9 sicuro presentare tutte e tre le comunicazioni entro 10 giorni di calendario.<\/p>\r\n<p><strong>Scissione parziale (atskyrimas).<\/strong> Per la scissione parziale le regole non prevedono la comunicazione 6-SD: nel modulo 6-SD sono indicate solo la fusione per incorporazione, la fusione, la scissione a favore di societ\u00e0 esistenti e la scissione con costituzione di nuove societ\u00e0 (Sodros taisykli\u0173 33.11 p.). Il trasferimento dei dipendenti alla nuova societ\u00e0 \u00e8 documentato con le comunicazioni 1-SD e 2-SD, indicando la causa \u201edraud\u0117jas reorganizuojamas ar vykdomas atskyrimas\u201c [\u201eil datore di lavoro assicurato \u00e8 in riorganizzazione o \u00e8 in corso una scissione parziale\u201c] (Sodros taisykli\u0173 16.3 p.). Un termine specifico per queste comunicazioni in caso di scissione parziale le regole non lo stabiliscono (Sodros taisykli\u0173 18.1, 18.4 ir 18.5 p.). Se nella riorganizzazione serve il consenso dei dipendenti, lo abbiamo trattato nell'articolo <a href=\"https:\/\/linden.lt\/it\/blog\/riorganizzazione-societa-consenso-creditori-dipendenti\/\">Riorganizzazione: serve il consenso dei creditori e dei dipendenti?<\/a>.<\/p>\r\n<h2>Che cosa stabiliscono le leggi riguardo alla VMI<\/h2>\r\n<p>Una comunicazione apposita alla VMI sull'inizio della riorganizzazione non \u00e8 stabilita dalle leggi sull'amministrazione delle imposte, sull'imposta sul reddito delle societ\u00e0 e sull'IVA. Si applicano le seguenti regole generali e speciali.<\/p>\r\n<p><strong>Dati di registrazione.<\/strong> La societ\u00e0 di nuova iscrizione presenta i dati di registrazione al Mokes\u010di\u0173 mok\u0117toj\u0173 registras (Registro dei contribuenti) al pi\u00f9 tardi entro 5 giorni lavorativi dall'iscrizione giuridica e, se l'attivit\u00e0 inizia prima, al pi\u00f9 tardi il giorno di inizio dell'attivit\u00e0 (MA\u012e 46 str. 1 d.). I dati modificati si comunicano entro 5 giorni lavorativi (MA\u012e 46 str. 2 d.). Non occorre presentare direttamente i dati che la VMI riceve da un altro registro in base a un accordo sulla trasmissione dei dati (MA\u012e 46 str. 3 d.). I datori di lavoro assicurati si registrano nel Registro dei contribuenti secondo la procedura stabilita dal Mokes\u010di\u0173 administravimo \u012fstatymas, salvo i datori di lavoro assicurati ai quali si applica la registrazione automatica (VSD\u012e 17 str. 1 d.).<\/p>\r\n<p><strong>Obblighi tributari.<\/strong> L'obbligazione tributaria della societ\u00e0 riorganizzata deve essere adempiuta dal suo successore nei diritti e negli obblighi (MA\u012e 91 str. 1 d.). Se la societ\u00e0 in riorganizzazione non ha arretrati, la sua eccedenza d'imposta \u00e8 rimborsata o compensata al successore (MA\u012e 91 str. 3 d.). In caso di riorganizzazione la verifica fiscale pu\u00f2 essere effettuata indipendentemente dai consueti limiti di periodicit\u00e0 (MA\u012e 117 str. 3 d. 1 p.).<\/p>\r\n<p><strong>Imposta sul reddito delle societ\u00e0.<\/strong> L'articolo 46 del Pelno mokes\u010dio \u012fstatymas (PM\u012e 46 str.) si intitola \u201eApskaitos ataskaitos\u201c [\u201eRendiconti contabili\u201c]. Quando la riorganizzazione rientra nei casi indicati nel PM\u012e 41 str., nella nota integrativa della societ\u00e0 acquirente per quel periodo d'imposta si indica in quale periodo \u00e8 avvenuto il trasferimento dei beni e dei diritti (PM\u012e 46 str. 1 d.). Insieme si presentano l'ultimo stato patrimoniale della societ\u00e0 riorganizzata (PM\u012e 46 str. 2 d.) e le differenze tra i valori residui dei beni ammortizzabili (PM\u012e 46 str. 3 d.). Per la mancata presentazione tempestiva di questi dati all'amministrazione finanziaria si applica la responsabilit\u00e0 stabilita dalla legge (PM\u012e 46 str. 5 d.).<\/p>\r\n<p><strong>IVA.<\/strong> Se i beni sono assunti da un soggetto passivo IVA a seguito della riorganizzazione di un altro soggetto passivo IVA, l'IVA calcolata nel documento emesso dalla societ\u00e0 che si estingue \u00e8 trattenuta e versata dal successore (punto 1 del comma 1 dell'articolo 96 del Prid\u0117tin\u0117s vert\u0117s mokes\u010dio \u012fstatymas, Legge sull'imposta sul valore aggiunto, PVM\u012e 96 str. 1 d. 1 p.). La persona cancellata dal registro dei soggetti passivi IVA presenta entro 20 giorni dalla cancellazione una dichiarazione IVA speciale (PVM\u012e 88 str. 1 d.). Un termine apposito per la riorganizzazione la legge non lo stabilisce, e gli obblighi della societ\u00e0 estinta sono adempiuti dal successore (MA\u012e 91 str. 1 d.).<\/p>\r\n<h2>Fusione o scissione transfrontaliera<\/h2>\r\n<p>Quando una societ\u00e0 per azioni o una societ\u00e0 per azioni di tipo chiuso si fonde con una persona giuridica a responsabilit\u00e0 limitata di un altro Stato membro dell'Unione europea, si applica il Vienos valstyb\u0117s ribas per\u017eengian\u010dio ribotos atsakomyb\u0117s bendrovi\u0173 pertvarkymo, jungimosi ar skaidymo \u012fstatymas (Legge sulla trasformazione, fusione o scissione transfrontaliera delle persone giuridiche a responsabilit\u00e0 limitata, VVRP\u012e). Quando chiede il certificato preliminare alla fusione, la societ\u00e0 presenta al registro anche informazioni sull'adempimento degli obblighi verso gli enti del settore pubblico (VVRP\u012e 22 str. 2 d. 9 p.). Il parere sulla legittimit\u00e0 \u00e8 reso, oltre che da altre autorit\u00e0, dall'autorit\u00e0 che amministra le imposte (VVRP\u012e 22 str. 4 d. 3 p.). Essa lo fa al pi\u00f9 tardi entro 10 settimane dal ricevimento dei documenti (VVRP\u012e 22 str. 7 d.). Le stesse autorit\u00e0 rendono il parere nei casi di trasformazione (VVRP\u012e 10 str. 4 d. 3 p.) e di scissione (VVRP\u012e 35 str. 4 d. 3 p.).<\/p>\r\n<h2>Approfondimenti sulla riorganizzazione<\/h2>\r\n<ul><li><a href=\"https:\/\/linden.lt\/it\/servizi\/servizi-diritto-societario\/riorganizzazione-scissione-parziale-societa\/\">Riorganizzazione e scissione parziale delle societ\u00e0: pagina del servizio<\/a><\/li><li><a href=\"https:\/\/linden.lt\/en\/blog\/tax-on-company-reorganisation-lithuania-cit-vat\/\">Le imposte nella riorganizzazione delle societ\u00e0: imposta sul reddito delle societ\u00e0, IVA e perdite<\/a><\/li><li><a href=\"https:\/\/linden.lt\/it\/blog\/dipendenti-riorganizzazione-societa-direttore-consiglio-lavoratori\/\">I dipendenti nella riorganizzazione di una societ\u00e0: DK 51 str., direttore e consiglio dei lavoratori<\/a><\/li><li><a href=\"https:\/\/linden.lt\/en\/blog\/reorganisation-filings-centre-of-registers-steps-timeline-lithuania\/\">Documenti di riorganizzazione per il Registr\u0173 centras: procedura e termini minimi<\/a><\/li><\/ul>\r\n<h2>Come iniziare<\/h2>\r\n<p>Ci invii il progetto di riorganizzazione o la sua bozza, gli estratti del Registr\u0173 centras (Centro dei registri statale) e ci scriva quanti dipendenti lavorano in ciascuna societ\u00e0 e quali di esse sono soggetti passivi IVA. Predisporremo l'elenco delle comunicazioni al Registr\u0173 centras, alla Sodra e alla VMI con i relativi termini.<\/p>\r\n<p>Tel. +370 5 212 1506, e-mail info@linden.lt<\/p>\r\n<p>Maggiori informazioni su questo servizio: <a href=\"https:\/\/linden.lt\/it\/servizi\/servizi-diritto-societario\/riorganizzazione-scissione-parziale-societa\/\">Riorganizzazione e scissione parziale delle societ\u00e0<\/a>.<\/p>"}]},"_links":{"self":[{"href":"https:\/\/linden.lt\/it\/wp-json\/wp\/v2\/irasas\/2883","targetHints":{"allow":["GET"]}}],"collection":[{"href":"https:\/\/linden.lt\/it\/wp-json\/wp\/v2\/irasas"}],"about":[{"href":"https:\/\/linden.lt\/it\/wp-json\/wp\/v2\/types\/irasas"}],"version-history":[{"count":0,"href":"https:\/\/linden.lt\/it\/wp-json\/wp\/v2\/irasas\/2883\/revisions"}],"wp:attachment":[{"href":"https:\/\/linden.lt\/it\/wp-json\/wp\/v2\/media?parent=2883"}],"wp:term":[{"taxonomy":"kategorija","embeddable":true,"href":"https:\/\/linden.lt\/it\/wp-json\/wp\/v2\/kategorija?post=2883"}],"curies":[{"name":"wp","href":"https:\/\/api.w.org\/{rel}","templated":true}]}}