{"id":2712,"date":"2026-10-03T09:03:56","date_gmt":"2026-10-03T06:03:56","guid":{"rendered":"https:\/\/linden.lt\/tinklarastis\/patrimonio-societa-in-liquidazione-agli-azionisti-quando-quanto-imposte\/"},"modified":"2026-10-06T12:28:25","modified_gmt":"2026-10-06T09:28:25","slug":"patrimonio-societa-in-liquidazione-agli-azionisti-quando-quanto-imposte","status":"publish","type":"irasas","link":"https:\/\/linden.lt\/it\/blog\/patrimonio-societa-in-liquidazione-agli-azionisti-quando-quanto-imposte\/","title":{"rendered":"Il patrimonio della societ\u00e0 in liquidazione agli azionisti: quando, quanto e con quali imposte"},"template":"","kategorija":[],"class_list":["post-2712","irasas","type-irasas","status-publish","hentry"],"acf":{"visi_puslapiai_cta_statusas":false,"visi_puslapiai_cta_antraste":"","visi_puslapiai_cta_formos_id":"","visi_puslapiai_cta_papildomas_tekstas":"","visi_puslapiai_cta_nuotrauka":null,"tinklarastis_1_autorius":null,"tinklarastis_1_iraso_tipas":false,"dinamiski_blokai":[{"acf_fc_layout":"tekstas","tekstas":"<p class=\"lifeos-mt-note\"><em>Questo articolo \u00e8 stato tradotto automaticamente dal lituano e verificato per quanto riguarda i termini giuridici. Fa fede la versione lituana. Contattateci in inglese o in lituano. <a href=\"https:\/\/linden.lt\/en\/blog\/distribution-of-assets-to-shareholders-on-liquidation-lithuania\/\" hreflang=\"lt\">Versione lituana<\/a>. I riferimenti normativi e le citazioni sono mantenuti nell&#x27;originale lituano (str. = articolo, d. = comma, p. = punto).<\/em><\/p>\r\n<p>La societ\u00e0 in liquidazione paga anzitutto i creditori. Solo dopo il patrimonio residuo \u00e8 ripartito tra gli azionisti, in proporzione al valore nominale delle loro azioni. La ripartizione \u00e8 possibile non prima di quanto consenta il termine di attesa stabilito dalla legge, e non finch\u00e9 sono in corso controversie giudiziarie sui debiti della societ\u00e0. Il patrimonio che l'azionista riceve non \u00e8 un dividendo: la legge lo considera un diritto distinto dell'azionista. Il Pelno mokes\u010dio \u012fstatymas (Legge sull'imposta sul reddito delle societ\u00e0, PM\u012e) considera il trasferimento dei beni come una vendita dei beni della societ\u00e0, mentre il Gyventoj\u0173 pajam\u0173 mokes\u010dio \u012fstatymas (Legge sull'imposta sul reddito delle persone fisiche, GPM\u012e) lo considera una vendita delle azioni da parte dell'azionista, perci\u00f2 pu\u00f2 sorgere un reddito sia per la societ\u00e0 sia per l'azionista.<\/p>\r\n<p>In questo articolo trattiamo delle u\u017edarosios akcin\u0117s bendrov\u0117s (UAB, societ\u00e0 per azioni di tipo chiuso di diritto lituano) e delle akcin\u0117s bendrov\u0117s (AB, societ\u00e0 per azioni di diritto lituano). Alle altre forme giuridiche si applicano le rispettive leggi.<\/p>\r\n<h2>Quando si pu\u00f2 ripartire il patrimonio tra gli azionisti<\/h2>\r\n<p>Il comma 13 dell'articolo 73 dell'Akcini\u0173 bendrovi\u0173 \u012fstatymas (Legge sulle societ\u00e0 per azioni, AB\u012e; AB\u012e 73 str. 13 d.) stabilisce l'ordine. Anzitutto la societ\u00e0 paga i creditori, rispettando l'ordine di soddisfacimento dei crediti stabilito dal Civilinis kodeksas (Codice civile, CK). Come funziona questo ordine \u00e8 descritto nell'articolo <a href=\"https:\/\/linden.lt\/it\/blog\/liquidazione-uab-dipendenti-creditori-revisione-banca\/\">Che cosa accade nella liquidazione di una UAB: dipendenti, creditori, revisione e banca<\/a>.<\/p>\r\n<p>Il momento \u00e8 limitato da altre due regole.<\/p>\r\n<p>In primo luogo, il liquidatore deve dare pubblico avviso della liquidazione nella fonte indicata nello statuto: tre volte a intervalli non inferiori a 30 giorni, oppure una volta, comunicandolo inoltre per iscritto a tutti i creditori (AB\u012e 73 str. 10 d.). Il patrimonio pu\u00f2 essere ripartito tra gli azionisti non prima che siano trascorsi 2 mesi dal compimento di tutti questi adempimenti (AB\u012e 73 str. 14 d.). Il termine decorre dall'ultimo di questi adempimenti, non dal giorno della decisione di liquidare.<\/p>\r\n<p>In secondo luogo, se sorgono controversie giudiziarie sul pagamento dei debiti della societ\u00e0, il patrimonio non pu\u00f2 essere ripartito tra gli azionisti finch\u00e9 il tribunale non avr\u00e0 risolto tali controversie e i creditori non saranno stati pagati (AB\u012e 73 str. 15 d.). Per questo, prima della ripartizione, conviene verificare che non siano state proposte azioni o avviate altre cause sui debiti della societ\u00e0.<\/p>\r\n<p>La legge consente di liquidare per propria decisione solo una societ\u00e0 solvibile. L'assemblea generale degli azionisti non pu\u00f2 adottare la decisione di liquidare una societ\u00e0 insolvente (AB\u012e 73 str. 3 d.). Per fallimento la societ\u00e0 \u00e8 liquidata secondo la procedura stabilita dal Juridini\u0173 asmen\u0173 nemokumo \u012fstatymas (Legge sull'insolvenza delle persone giuridiche) (AB\u012e 73 str. 4 d.).<\/p>\r\n<h2>In quale proporzione si ripartisce il patrimonio<\/h2>\r\n<p>Dopo i creditori si paga anzitutto il dividendo maturato ai titolari di azioni privilegiate a dividendo cumulativo. Il patrimonio residuo \u00e8 ripartito tra gli azionisti in proporzione al valore nominale delle azioni di loro propriet\u00e0. Se le azioni attribuiscono diritti diversi, nella ripartizione del patrimonio se ne deve tenere conto (AB\u012e 73 str. 13 d.).<\/p>\r\n<p>Ci\u00f2 significa che la quota dipende dal valore nominale delle azioni e non da quanto l'azionista ha pagato per acquistarle. Se tutte le azioni sono ordinarie, l'azionista le cui azioni rappresentano la met\u00e0 del valore nominale complessivo di tutte le azioni riceve la met\u00e0 del patrimonio residuo.<\/p>\r\n<p>La stessa regola si applica al patrimonio emerso successivamente: esso \u00e8 ripartito in modo analogo (AB\u012e 73 str. 13 d.). Che cosa fare se il patrimonio emerge dopo la cancellazione della societ\u00e0 dal registro \u00e8 descritto nell'articolo <a href=\"https:\/\/linden.lt\/en\/blog\/assets-left-after-company-deregistration\/\">La societ\u00e0 \u00e8 gi\u00e0 stata cancellata dal registro, ma sul conto sono rimasti fondi: che cosa si pu\u00f2 fare<\/a>.<\/p>\r\n<p>La ripartizione del patrimonio ha anche una conseguenza procedurale. La decisione di liquidare la societ\u00e0 non pu\u00f2 essere revocata se almeno un azionista ha ricevuto una parte del patrimonio della societ\u00e0 in liquidazione (AB\u012e 73 str. 16 d.). Perci\u00f2, se sta ancora valutando la revoca della liquidazione, non ripartisca il patrimonio. Quando \u00e8 possibile revocare la liquidazione \u00e8 spiegato nell'articolo <a href=\"https:\/\/linden.lt\/en\/blog\/do-you-have-to-liquidate-a-dormant-company\/\">Non svolgiamo pi\u00f9 attivit\u00e0: \u00e8 obbligatorio liquidare la societ\u00e0?<\/a>.<\/p>\r\n<h2>Il patrimonio ricevuto dall'azionista \u00e8 un dividendo?<\/h2>\r\n<p>No. Il comma 1 dell'articolo 15 dell'AB\u012e elenca i diritti patrimoniali dell'azionista in punti separati. Il diritto di ricevere una parte degli utili della societ\u00e0 (dividendo) \u00e8 un diritto (AB\u012e 15 str. 1 d. 1 p.). Il diritto di ricevere fondi in caso di riduzione del capitale sociale \u00e8 un altro (AB\u012e 15 str. 1 d. 2 p.). Il diritto di ricevere una parte del patrimonio della societ\u00e0 in liquidazione \u00e8 un terzo diritto, distinto (AB\u012e 15 str. 1 d. 6 p.).<\/p>\r\n<p>La stessa distinzione \u00e8 fatta dal Gyventoj\u0173 pajam\u0173 mokes\u010dio \u012fstatymas. I redditi percepiti in caso di liquidazione di un ente sono disciplinati dall'articolo 11 del Gyventoj\u0173 pajam\u0173 mokes\u010dio \u012fstatymas (GPM\u012e 11 str.). I redditi da utili distribuiti, tra cui rientrano i dividendi, sono disciplinati separatamente (GPM\u012e 12 str. 1 d.).<\/p>\r\n<p>Conclusione: durante la liquidazione il patrimonio \u00e8 trasferito agli azionisti non con una decisione di distribuzione dei dividendi, ma secondo le regole dell'AB\u012e 73 straipsnio.<\/p>\r\n<h2>Conseguenze fiscali per la societ\u00e0<\/h2>\r\n<p>Il comma 1 dell'articolo 45 del Pelno mokes\u010dio \u012fstatymas (PM\u012e 45 str. 1 d.) stabilisce che, quando un ente in liquidazione ripartisce i beni tra i propri partecipanti, tale ripartizione si considera una vendita di tali beni al loro effettivo prezzo di mercato, determinato nel giorno del trasferimento della propriet\u00e0. La differenza tra il prezzo di acquisto dei beni e tale effettivo prezzo di mercato si considera reddito da incremento di valore dei beni dell'ente, salvo che la legge disponga diversamente. Le perdite subite dall'ente per il trasferimento dei beni si considerano perdite dell'ente in liquidazione.<\/p>\r\n<p>Il prezzo di acquisto dei beni \u00e8 costituito dalle spese sostenute per acquistarli (PM\u012e 14 str. 1 d.). Se sui beni sono stati calcolati ammortamenti ai fini dell'imposta sul reddito delle societ\u00e0, il prezzo di acquisto \u00e8 ridotto dell'importo degli ammortamenti dedotti (PM\u012e 16 str. 2 d.). Quindi, se l'effettivo prezzo di mercato dei beni nel giorno del trasferimento \u00e8 superiore al prezzo di acquisto cos\u00ec calcolato, la societ\u00e0 consegue un reddito, pur non ricevendo denaro. Per questo:<\/p>\r\n<ul><li>prima di trasferire i beni, determini per ciascun bene l'effettivo prezzo di mercato nel giorno del trasferimento e il prezzo di acquisto;<\/li><li>formalizzi il trasferimento con un documento scritto datato, perch\u00e9 \u00e8 proprio il giorno del trasferimento della propriet\u00e0 a determinare la valutazione;<\/li><li>tenga conto di tali redditi o perdite nel calcolo dell'imposta sul reddito della societ\u00e0.<\/li><\/ul>\r\n<h2>Conseguenze fiscali per l'azionista<\/h2>\r\n<p>L'azionista che \u00e8 a sua volta una persona giuridica rileva il reddito (o la perdita) da incremento di valore nel momento in cui riceve i beni dell'ente in liquidazione. Tale reddito \u00e8 costituito dalla differenza tra il prezzo di acquisto delle sue azioni e il prezzo di mercato dei beni ricevuti. Il prezzo di acquisto dei beni ricevuti, per l'azionista, \u00e8 l'effettivo prezzo di mercato di tali beni (PM\u012e 45 str. 2 d.). Sar\u00e0 rilevante quando l'azionista vender\u00e0 successivamente tali beni.<\/p>\r\n<p>All'azionista persona fisica (gyventojas) si applica il comma 1 dell'articolo 11 del GPM\u012e (GPM\u012e 11 str. 1 d.): in caso di liquidazione di un ente, si considera che la persona fisica venda le azioni che possiede. Se le vengono trasferiti beni, si considera reddito l'effettivo prezzo di mercato di tali beni nel giorno del trasferimento della propriet\u00e0 (GPM\u012e 11 str. 2 d.). Poich\u00e9 si considera una vendita di azioni, dal reddito si pu\u00f2 dedurre il prezzo di acquisto delle azioni (GPM\u012e 19 str. 1 d.). In caso di liquidazione, esso \u00e8 pari al valore, al momento del conferimento, dei conferimenti che la persona fisica ha apportato al capitale della societ\u00e0 per tali azioni, e se le azioni sono state acquistate sul mercato secondario, al loro prezzo di acquisto (GPM\u012e 19 str. 4 d.). Si possono dedurre solo importi giustificati da documenti (GPM\u012e 19 str. 3 d.), perci\u00f2 conservi i documenti del conferimento o dell'acquisto delle azioni.<\/p>\r\n<p>Qui non trattiamo le aliquote. Se a un determinato azionista si applichi un'agevolazione, con quale aliquota siano tassati i redditi e come dichiararli pu\u00f2 dipendere dal fatto che l'azionista sia una persona fisica o una persona giuridica, dal periodo di possesso delle azioni e da altre circostanze. Lo stesso PM\u012e 45 str. 1 d. prevede che la legge possa disporre diversamente. Le conseguenze fiscali del caso concreto vanno verificate prima di ripartire il patrimonio, con un consulente fiscale o con la Valstybin\u0117 mokes\u010di\u0173 inspekcija (Ispettorato tributario statale).<\/p>\r\n<h2>Cambia qualcosa nel 2027?<\/h2>\r\n<p>Abbiamo confrontato le versioni vigenti del PM\u012e e del GPM\u012e con le versioni che entreranno in vigore il 1\u00b0 gennaio 2027. Il testo delle disposizioni degli articoli 14, 16 e 45 del PM\u012e e degli articoli 11, 12 e 19 del GPM\u012e citate in questo articolo non cambia. Anche la versione dell'AB\u012e che entrer\u00e0 in vigore il 1\u00b0 novembre 2026 non modifica l'AB\u012e 73 str. 3, 4, 10, 13\u201316 d. e l'art. 15, comma 1.<\/p>\r\n<h2>Approfondimenti sulla liquidazione<\/h2>\r\n<ul><li><a href=\"https:\/\/linden.lt\/it\/servizi\/servizi-diritto-societario\/liquidazione-delle-societa\/\">Liquidazione delle societ\u00e0: pagina del servizio<\/a><\/li><li><a href=\"https:\/\/linden.lt\/it\/servizi\/servizi-diritto-societario\/liquidazione-su-iniziativa-del-centro-dei-registri\/\">Liquidazione su iniziativa del Registr\u0173 centras<\/a><\/li><li><a href=\"https:\/\/linden.lt\/en\/blog\/debtor-company-in-liquidation-how-to-claim-lithuania\/\">Il debito di una societ\u00e0 in liquidazione: come il creditore pu\u00f2 esigere il proprio denaro<\/a><\/li><li><a href=\"https:\/\/linden.lt\/en\/blog\/liquidation-or-bankruptcy-insufficient-assets-lithuania\/\">Liquidazione o fallimento: che cosa fare quando il patrimonio della societ\u00e0 non basta<\/a><\/li><li><a href=\"https:\/\/linden.lt\/en\/blog\/company-insolvency-without-shareholder-consent-lithuania\/\">Il fallimento richiede il consenso degli azionisti? E come si accerta l'insolvenza<\/a><\/li><li><a href=\"https:\/\/linden.lt\/it\/blog\/chiusura-societa-liquidazione-fallimento-incorporazione-vendita-azioni\/\">Chiusura di una societ\u00e0: liquidazione, fallimento, fusione per incorporazione o vendita delle azioni<\/a><\/li><li><a href=\"https:\/\/linden.lt\/en\/blog\/do-you-have-to-liquidate-a-dormant-company\/\">Non svolgiamo pi\u00f9 attivit\u00e0: \u00e8 obbligatorio liquidare la societ\u00e0?<\/a><\/li><li><a href=\"https:\/\/linden.lt\/en\/blog\/liquidating-a-uab-remotely-foreign-shareholder-lithuania\/\">Liquidazione di una UAB con l'azionista all'estero: che cosa si pu\u00f2 fare a distanza<\/a><\/li><li><a href=\"https:\/\/linden.lt\/en\/blog\/liquidation-archive-and-state-land-lease-certificate-lithuania\/\">Archiviazione e certificato sul canone di locazione dei terreni nella liquidazione di una societ\u00e0<\/a><\/li><li><a href=\"https:\/\/linden.lt\/en\/blog\/annual-financial-statements-during-liquidation-lithuania\/\">La societ\u00e0 in liquidazione presenta i bilanci annuali e convoca l'assemblea?<\/a><\/li><li><a href=\"https:\/\/linden.lt\/en\/blog\/shares-held-by-a-company-in-liquidation-lithuania\/\">Azioni in un'altra societ\u00e0 durante la liquidazione: che cosa fare prima della cancellazione<\/a><\/li><li><a href=\"https:\/\/linden.lt\/en\/blog\/after-bankruptcy-opens-duties-of-ceo-and-shareholders-lithuania\/\">Aperta la procedura di fallimento: che cosa deve fare il direttore e che cosa possono ancora fare gli azionisti<\/a><\/li><\/ul>\r\n<h2>Come iniziare<\/h2>\r\n<p>Ci invii la decisione di liquidare la societ\u00e0, l'ultimo bilancio, l'elenco dei beni che si intende trasferire agli azionisti e l'elenco degli azionisti (indicando quali azionisti sono persone fisiche e quali persone giuridiche). Sulla base di questi documenti valuteremo quando \u00e8 possibile ripartire il patrimonio e quali documenti occorre predisporre.<\/p>\r\n<p>Tel. +370 5 212 1506, e-mail info@linden.lt<\/p>\r\n<p>Maggiori informazioni su questo servizio: <a href=\"https:\/\/linden.lt\/it\/servizi\/servizi-diritto-societario\/liquidazione-delle-societa\/\">Liquidazione delle societ\u00e0<\/a>.<\/p>"}]},"_links":{"self":[{"href":"https:\/\/linden.lt\/it\/wp-json\/wp\/v2\/irasas\/2712","targetHints":{"allow":["GET"]}}],"collection":[{"href":"https:\/\/linden.lt\/it\/wp-json\/wp\/v2\/irasas"}],"about":[{"href":"https:\/\/linden.lt\/it\/wp-json\/wp\/v2\/types\/irasas"}],"version-history":[{"count":0,"href":"https:\/\/linden.lt\/it\/wp-json\/wp\/v2\/irasas\/2712\/revisions"}],"wp:attachment":[{"href":"https:\/\/linden.lt\/it\/wp-json\/wp\/v2\/media?parent=2712"}],"wp:term":[{"taxonomy":"kategorija","embeddable":true,"href":"https:\/\/linden.lt\/it\/wp-json\/wp\/v2\/kategorija?post=2712"}],"curies":[{"name":"wp","href":"https:\/\/api.w.org\/{rel}","templated":true}]}}